Cinquantesimo anniversario della fondazione della base neozelandese Scott sull'isola di Ross (da parte di Sir Edmund Hillary): per l'occasione, la New Zealand Post ha emesso una serie di francobolli, di foglietti e di buste assolutamente meravigliosi (tanto che erano difficili da trovare negli uffici postali sia di Wellington, sia di Auckland; hanno avuto un gran successo).
La partecipazione di Sir Ed Hillary alla TAE fu fondamentale: con dei trattori cingolati Ferguson e Weasel risali' il ghiacciaio inesplorato Skelton, facendo da "apripista" per Fuchs e segnalando i campi di crepacci - alcuni cosi' grandi da poter inghiottire una casa intera. Organizzo' depositi di fuel. Traccio' la via. E si spinse fino al Polo sud, diventando cosi' il primo uomo a raggiungere il Polo con mezzi motorizzati terrestri. Questo creo' una certa tensione fra Hillary e Fuchs, ma se Fuchs concluse la traversata completa del continente da est a ovest, in soli 99 giorni, il merito è in buona parte di Hillary.
Fra il 2004 e il 2005 gli Americani hanno tracciato una pista da McMurdo fino al Polo sud, attraverso i monti Transantartici: nonostante l'ausilio dei satelliti per identificare i crepacci più grandi, e l'uso di dinamite per farli crollare, la traversa è stata cosi' impegnativa da richiedere due intere stagioni australi per essere completata. Per raggiungere il plateau polare e quindi proseguire verso il polo sud, gli americani hanno scelto di risalire lungo il ghiacciaio Leverett anziché dallo Skelton; Shakleton e Scott avevano percorso il Beardmore e Amundsen l'Axel Heiberg.
Nota informativa sui francobolli di SCOTT BASE:
Emissione: 20 gennaio 2007
Valori: 45c,90c, $ 1.35, $ 1.50, $2.00
Designer: Stamps and Collectable Business, New Zealand Post
Stampa: Litografia
Formato: Orizzontale
Dimensioni: 45 mm x 30 mm
Fogli di 25 francobolli
http://antarcticsun.usap.gov/oldissues2002-2003/Sun020203/traverse.html#
Crediti foto: New Zealand Post