FILATELIA: la base Scott compie Cinquant'anni











Cinquantesimo anniversario della fondazione della base neozelandese Scott sull'isola di Ross (da parte di Sir Edmund Hillary): per l'occasione, la New Zealand Post ha emesso una serie di francobolli, di foglietti e di buste assolutamente meravigliosi (tanto che erano difficili da trovare negli uffici postali sia di Wellington, sia di Auckland; hanno avuto un gran successo).
Sir Ed Hillary fondo' la base Scott quando la Nuova Zelanda partecipo' alla British TransAntarctic Expedition (TAE), organizzata dall'inglese Vivian Fuchs nel 1957-58, durante l'Anno Geofisico Internazionale. Questa spedizione intendeva realizzare il sogno incompiuto di Shackleton: attraversare il continente antartico dal mare di Weddell al mare di Ross, passando per il Polo sud geografico. Vivian Fuchs, che era un geologo, e che fu in seguito per moltissimi anni direttore del British Antarctic Survey, invito' Sir Ed Hillary a partecipare alla spedizione. La partecipazione di Hillary era importante non solo per creare una base dal lato del mare di Ross (sull'isola di Ross, dove già erano installati gli Americani con la stazione McMurdo), per organizzare una serie di depositi di carburante lungo il tragitto che andava dal mare di Ross al plateau polare (attraverso i Monti Transantartici), ma anche e soprattutto per attirare l'attenzione del grande pubblico e favorire la raccolta di fondi a livello internazionale. Hillary aveva conquistato l'Everest nel 1953 (con Tenzing Norgay) e la sua popolarità era enorme in tutto il mondo, cosi' come la sua esperienza fra i ghiacci, le nevi, i crepacci e le tempeste.
La partecipazione di Sir Ed Hillary alla TAE fu fondamentale: con dei trattori cingolati Ferguson e Weasel risali' il ghiacciaio inesplorato Skelton, facendo da "apripista" per Fuchs e segnalando i campi di crepacci - alcuni cosi' grandi da poter inghiottire una casa intera. Organizzo' depositi di fuel. Traccio' la via. E si spinse fino al Polo sud, diventando cosi' il primo uomo a raggiungere il Polo con mezzi motorizzati terrestri. Questo creo' una certa tensione fra Hillary e Fuchs, ma se Fuchs concluse la traversata completa del continente da est a ovest, in soli 99 giorni, il merito è in buona parte di Hillary.
Fra il 2004 e il 2005 gli Americani hanno tracciato una pista da McMurdo fino al Polo sud, attraverso i monti Transantartici: nonostante l'ausilio dei satelliti per identificare i crepacci più grandi, e l'uso di dinamite per farli crollare, la traversa è stata cosi' impegnativa da richiedere due intere stagioni australi per essere completata. Per raggiungere il plateau polare e quindi proseguire verso il polo sud, gli americani hanno scelto di risalire lungo il ghiacciaio Leverett anziché dallo Skelton; Shakleton e Scott avevano percorso il Beardmore e Amundsen l'Axel Heiberg.

Nota informativa sui francobolli di SCOTT BASE:
Emissione: 20 gennaio 2007
Valori: 45c,90c, $ 1.35, $ 1.50, $2.00
Designer: Stamps and Collectable Business, New Zealand Post
Stampa: Litografia
Formato: Orizzontale
Dimensioni: 45 mm x 30 mm
Fogli di 25 francobolli

http://antarcticsun.usap.gov/oldissues2002-2003/Sun020203/traverse.html#

Crediti foto: New Zealand Post